20130629_49777_l__italianattori_al_completoLa ItalianAttori è una squadra di calcio formata da attori e registi italiani che gioca per raccogliere fondi per varie iniziative benefiche; nel 2011 ha disputato, inoltre, una partita in ricordo di Massimo Troisi.

La denominazione ItalianAttori ha preso piede nel 2011, dopo la precedente denominazione Rappresentativa Italiana Attori.

La squadra nasce inizialmente con il nome “Rappresentativa Italiana Attori”; tra il 2007 e il 2010 sono stati devoluti oltre un milione di euro in beneficenza. Nel 2013 ha ricevuto l’Encomio da Roma Capitale e da You Man Right per l’ammirevole sostegno e contributo alle iniziative educative e culturali a favore dei Diritti Umani Universali ONU e della Solidarietà Sociale. La squadra gioca solo a fini di solidarietà e di beneficenza ed è composta da volti noti del cinema e della televisione.

Nasce da un’idea di Pier Paolo Pasolini e tra i maggiori esponenti si ricordano Enzo Decaro, Ninetto Davoli e Massimo Troisi.

La squadra gioca tra le dieci e le quindici partite annue disputate sia in Italia che all’estero. Attualmente il presidente è Daniele Pecci , il direttore sportivo è Paolo Romano, la squadra in campo viene guidata per anni da Giacomo Losi, ex giocatore dell’A.S. Roma ed ora allenata da Rosario Sarino De Domenico

 

Rosa giocatori: